9cb26add-e1b8-4144-960a-af089dd4ee2c.jpe

Chinesiologia Clinica

Exercise is Medicine

Cos'è la Chinesiologia Clinica

La Chinesiologia Clinica è lo studio scientifico del movimento umano e dei meccanismi fisiologici dell'esercizio sull'organismo. 

Il termine deriva dall'unione di due parole greche: kínesis: movimento” + “lógos: studio”.

 

Basandosi sulle scienze biomediche di base (biologia, fisiologia, neuroscienze, anatomia, biomeccanica ecc..) e applicando la più recente ricerca basata sull'evidenza, si occupa di prevenzione, gestione e cura di persone con  patologie croniche, limitazioni funzionali e dolore cronico associate al sistema neuromuscoloscheletrico, cardiopolmonare e metabolico. 

 

Negli ultimi 40 anni la ricerca ha dimostrato che l'esercizio fisico è di gran lunga uno dei fattori più importanti che influenzano la salute fisica e mentale ed è la strategia più efficace nella prevenzione, gestione e cura di patologie e dolore cronico che affliggono la società di oggi.

 

Per questo motivo nel 2007 è stata lanciata l'iniziativa sanitaria a livello mondiale "Exercise is Medicine® (EIM)" dall’American College of Sports Medicine (ACSM) e dall’American Medical Association (AMA).

L’obiettivo dell'iniziativa è di rendere la valutazione funzionale e la prescrizione di esercizi personalizzati, uno standard nell’assistenza clinica, inserendo il Chinesiologo Clinico all’interno di un team sanitario multidisciplinare.

 

Chi è il Chinesiologo Clinico

 

Il Chinesiologo Clinico è il professionista che ha effettuato un percorso universitario di 5 anni e si occupa di valutare e prescrivere esercizi clinici per persone con patologie croniche, limitazioni funzionali e dolore cronico.

Attraverso un un’attenta valutazione dello stile di vita, una valutazione funzionale ed un’analisi clinica dei movimenti funzionali, al fine di individuare le tipologie di esercizio più adatte, il chinesiologo clinico mira a:

  • prevenire, curare e gestire il dolore cronico (mal di schiena, cervicalgie, fibromialgia, cefalea ecc..);

  • prevenire, curare e gestire patologie croniche (osteoporosi, artrosi, diabete ecc..);

  • correggere posture scorrettedismorfismi del rachide;

  • recuperare la funzionalità di una parte del corpo in seguito ad un infortunio o ad un intervento chirurgico;

  • creare abitudini che promuovano il miglioramento della salute e del proprio stile di vita;

  • migliorare la funzionalità del movimento nelle proprie attività quotidiane.

 

 

a1f3e2cb-bfa7-4cd7-ba2c-536f53e84f68_edi
kettlebell Workout