Trattamenti

Trattamento Manipolativo Osteopatico

L1010358_edited.jpg

Il Trattamento Manipolativo Osteopatica (TMO), attraverso manipolazioni e mobilizzazioni articolari, tecniche sui tessuti muscolari, nervosi e viscerali stimola il ripristino della mobilità fisiologica regolando il normale funzionamento del sistema neuro-musco-scheletrico, circolatorio-respiratorio e metabolico.

Valutazione Posturale Clinica 

Massaggio alla schiena

La postura è la miglior strategia che il sistema neuromiofasciale e scheletrico adotta  per adattarsi alla forza gravitazionale e agli stimoli esterni e interni come emozioni e stress.
La valutazione posturale identifica se la postura del paziente può rappresentare un significativo fattore di rischio nel quadro clinico della persona

Valutazione Clinica dei Movimenti Funzionali

L'analisi della qualità del movimento è un sistema diagnostico basato sul movimento che trova sistematicamente la causa del dolore (non solo il sintomo) individuando schemi di movimento disfunzionali. 
Problemi di mobilità, stabilità e controllo motorio vanno ad
alterare i movimenti funzionali che una persona adotta sempre durante le proprie attività quotidiane o prestazioni sportive, sovraccaricando i vari distretti articolari e muscolari

d1218893-4266-4b67-8eb1-3eebeaf54efe_edi

Esercizio Clinico & Dynamic Neuromuscular Stabilization (DNS)
 

L'esercizio Clinico e il DNS sono delle strategie di rieducazione basate sulla chinesiologia clinica e sugli aspetti neurofisiologici dello sviluppo del sistema posturale e del movimento, integrando le ultime evidenze scientifiche. 

L'obiettivo primario del trattamento è quello di creare una migliore stabilizzazione della colonna, migliori pattern respiratori, migliore distribuzione delle forze interne ed esterne che agiscono su ciascun segmento articolare migliorando l'efficienza del movimento.

a1f3e2cb-bfa7-4cd7-ba2c-536f53e84f68_edi

Neuroscienze, Mindfulness e Stress

La ricerca e le neuroscienze stanno dimostrando sempre di più la complessa natura multidimensionale del dolore e di come lo stress, i fattori contestuali e gli aspetti psicologici possono interagire con la neurobiologia del dolore e l'esperienza dolorifica.

Tecniche di mindfulness, gestione dello stress ed educazione al dolore permettono un miglioramento del dolore e del benessere psicofisico. 

Loto di Kundalini Yoga

Kinesio Taping Method

Il metodo Kinesio Taping® è una tecnica di taping progettata per facilitare il naturale processo di guarigione del corpo fornendo supporto e stabilità a muscoli e articolazioni senza limitare la gamma di movimento.

Inoltre stimolando i diversi recettori all'interno del sistema somatosensoriale, Kinesio® Tex Tape allevia il dolore e facilita il drenaggio linfatico.

Tutto ciò permette di prolungare i benefici della terapia manuale somministrata nell'ambito clinico.

Bambino Fisioterapia