

Approccio Pain Move
Neuroscienze - "Dare un senso al Dolore"
Le neuroscienze ci informano di come il nostro sistema nervoso diventa iperprotettivo e sensibile nel dolore cronico, influenzando gli altri sistemi fisiologici, lo stato mentale e la nostra percezione corporea.
Perciò il primo passo è quello di ricalibrare i percorsi neurali per rispondere adeguatamente ai segnali provenienti dal corpo e dalla mente, interrompendo il ciclo del dolore cronico.
Diversi approcci e strategie (PRT, CFT e ACT) dimostrano com’è possibile riconcettualizzare e migliorare il proprio dolore, lavorando non soltanto sul “danno” ma sul nostro vissuto psicologico, culturale e sociale.

Posturologia Clinica

La posturologia clinica è la scienza che studia la correlazione tra postura e disturbi muscolo-scheletrici/patologie croniche.
La postura è la miglior strategia che utilizziamo per adattarci alla forza gravitazionale, agli stimoli esterni ambientali ed interni come pensieri, emozioni e stress.
Il nostro sistema nervoso integra le informazioni provenienti dagli occhi, dall'udito, dal vestibolo e dai recettori del corpo per adattarsi all'ambiente che ci circonda.
La valutazione posturale identifica se la postura della persona può rappresentare un significativo fattore di rischio nel suo quadro clinico e quali potrebbero essere le cause per migliorare le proprie strategie posturali.
Valutazione Clinica dei Movimenti Funzionali
Il movimento come la postura è una strategia comportamentale influenzata da fattori sia fisici che mentali.
L'analisi della qualità del movimento è un sistema diagnostico che valuta sistematicamente i movimenti funzionali che una persona adotta durante le proprie attività quotidiane, lavorative e sportive.
Valutare se possono sovraccaricare i vari distretti articolari/muscolari e quanto sono influenzati da aspetti psicologici (es. paura o evitamento)
L'individuazione di regioni corporee caratterizzate da mancanza di controllo nel movimento sono considerate come punti di accesso per suscitare un miglioramento nella consapevolezza corporea e nel controllo motorio per una miglior efficienza nelle proprie attività.

Trattamento Osteopatico

Il Trattamento Manipolativo Osteopatico (TMO), attraverso precise manipolazioni/mobilizzazioni articolari e tecniche sui tessuti muscolari, nervosi e viscerali, stimola il ripristino della funzione del sistema neuro-musco-scheletrico e dei sistemi ad esso associati come quello endocrino-immunitario e cardio-respiratorio.
Questo permette di ridurre l'infiammazione e il dolore e migliorare la propria percezione corporea e funzionalità nelle attività quotidiane e sportive.
Esercizio Clinico & MoveMed
Secondo la ricerca il movimento è una delle strategie più efficaci per diminuire il dolore cronico, diminuire la disabilità e migliorare il benessere psicofisico.
“MOVEment is MEDicine”
MoveMed è un insieme di strategie basate sul movimento integrando le ultime evidenza scientifiche dell’esercizio clinico con le antiche pratiche millenarie dello Yoga, del Qi Gong e del Calisthenics.
L'obiettivo primario è quello di migliorare i pattern respiratori, la consapevolezza corporea nonché la forza, la stabilità e la flessibilità nella propria quotidianità e attività sportiva

Gestione dello Stress & Stile di Vita
Noi siamo essere viventi che hanno bisogno di una giusta dose di stress “positivo” per poterci adattare ed essere più resilienti all’ambiente esterno che ci circonda.
Lo stress cronico “nocivo”, è stato dimostrato invece che è una delle cause principali o fattore aggravante di tutte le patologie croniche, compreso il dolore cronico.
La ricerca scientifica ha dimostrato differenti pratiche comportamentali ed esercizi che permettono di contrastare e gestire lo stress quotidiano migliorando la percezione del dolore e lo stato di salute psicofisica.
