top of page

Pain Move Project 

 

Pain Move Project​

​​

​

Pain Move Project è un progetto di ricerca volto ad esplorare l'affascinante complessità del dolore cronico, con l'obiettivo di sviluppare un approccio integrato e centrato sulla persona, basato sulle ultime evidenze scientifiche.

​​

La mia passione per i viaggi e per la ricerca mi ha spinto, nel corso degli anni, a sviluppare e portare avanti il progetto in diverse parti del mondo.

 

Un viaggio dove ricerca scientifica, cultura, filosofia e medicina si intrecciano per comprendere la complessa natura multidimensionale ed esistenziale del dolore

 

NASCITA DEL PROGETTO 

 

Il progetto ha preso vita da un forte spirito critico nei confronti del modello biomedico attualmente utilizzato per la gestione del dolore cronico.

​

Le più recenti evidenze scientifiche stanno mettendo in luce i limiti e l'inefficacia di questo modello, indicando la necessità di un vero e proprio cambiamento di paradigma nella cura del dolore.

​

Il modello biomedico rimane infatti eccessivamente ancorato a principi riduzionistici e meccanicistici, che non rispecchiano la complessità del fenomeno doloroso e spesso non conducono a interventi realmente efficaci. Tra le sue principali concezioni troviamo:

​

  • concezione del nostro corpo come una “macchina” da aggiustare

  • l’idea che strutture danneggiate o infiammate, una postura scorretta o un esercizio inadeguato rappresentino le causa principale del dolore cronico

  • la convinzione che “correggere” “allineare” e “sostituire” tali fattori fisici costituisca la soluzione definitiva al problema.  

​

Grazie ad una miglior comprensione della complessità del dolore, abbiamo confermato quanto, oltre al danno strutturale/biologico, la percezione dolorifica e la sofferenza associata sia fortemente influenzata dal contesto culturale/sociale e dagli aspetti psicologici che ne derivano.  

​

Questo cambio di paradigma sta incentivando l'utilizzo di approcci centrati sulla persona nella sua interezza attraverso un modello bio-psico-sociale ed ambientale, riprendendo spesso le radici olistiche e filosofiche della medicina antica

​​

 

SVILUPPO DEL PROGETTO

 

La mia passione per i viaggi e per la ricerca mi ha spinto, nel corso degli anni, a sviluppare e portare avanti il progetto in diverse parti del mondo

​

Durante il mio percorso in Europa, ho avuto l'opportunità e la fortuna di confrontarmi con professionisti e Università di fama internazionale, nel campo delle neuroscienze del dolore, dell'osteopatia e del esercizio clinico

​

Il mondo delle neuroscienze, con cui ho potuto confrontarmi, hanno rivoluzionato il modo di comprendere e gestire il dolore cronico, sottolineando l'importanza del contesto culturale/sociale e degli aspetti psicologici che ne derivano.

​

Per questo motivo ho voluto studiare quanto anche Cultura e Società influenzi la percezione, la comprensione e la gestione del dolore e della sofferenza associata, ritornando alle origini di concetti di salute, malattia e dolore.

 

Queste riflessioni mi hanno spinto ad intraprendere un viaggio di 6 mesi in Asia alla scoperta della cultura e dei diversi sistemi filosofici e medici che hanno delineato il sistema di cura in Oriente, confrontandomi con Università, cliniche mediche e realtà rurali

 

Ho percorso la mistica regione Himalayana del Nepal, Buthan e Tibet per poi proseguire nella cultura millenaria Cinese ed Indiana ed infine concludere con le regioni più indigene della Papua Nuova Guinea e dell' Indonesia. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa esperienza, integrata con il background scientifico, mi ha permesso di studiare una visione più ampia e globale di cura del dolore.

 

L'unione tra tradizione/ricerca scientifica, Occidente/Oriente, passato/presente ha dato vita ad un APPROCCIO più INTEGRATO ed UMANO

 

APPROCCIO PAIN MOVE  

​

Un approccio che vede il dolore cronico come il risultato di un complesso processo che coinvolge la nostra biologia, il nostro modo di pensare, le nostre emozioni, le esperienze passate e il contesto sociale e culturale in cui viviamo.

 

Come ogni processo, può essere influenzato attraverso una migliore comprensione e l’utilizzo di strategie attive mirate ai diversi fattori che ne contribuiscono l'insorgenza.

​

Il fine ultimo è quello di comprendere in profondità l'esperienza dolorifica della persona e di accompagnarla in un percorso di guarigione in linea con i suoi valori, consentendole di riconquistare la piena fiducia in sé e nel proprio corpo.

​

​

​

IMG_1144.HEIC
IMG_9688.HEIC
IMG_4336.HEIC
IMG_3530.HEIC
Screenshot 2025-11-03 alle 18.08.21.png

INDIRIZZI

Viale Gianluigi Bonelli, 63-77, 00127 Roma RM

Orari:

Lun - Ven: 9 - 20 

​​Sab - Dom: Chiuso

CONTATTI

Success! Message received.

  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

© 2019 by Giacomo Bordonaro. Proudly created with Wix.com

bottom of page